domenica 29 maggio 2011

Studenti di architettura disegnano una casa eco-friendly

casa-eco-friendlyAlcuni studenti di architettura della  sono saliti alla ribalta grazie al loro progetto di  eco-friendly alimentata a energia solare, con migliaia di persone che accorrevano a dare un’occhiata.
Situata in prossimità del fiume Wellington (siamo quindi in ), questa casa progettata dagli studenti architettura dispone di 28 , 48 tubi per la raccolta di  sul tetto da utilizzare per un sistema ad energia solare per l’acqua calda,  triplo e intercapedini con lana di vetro, per renderla più eco-friendly possibile.
Ci vogliono 500 mila dollari per costruirla, mentre questa, sponsorizzata dalla Meridian Energy, aveva una fila lunga 40 metri di persone in attesa di dare uno sguardo.
La casa è rimasta esposta presso il Frank Kitts Park fino al 24 maggio, dopo di che è stata smantellata, impacchettata e trasferita a Washington per altre dimostrazioni.


domenica 15 maggio 2011

eco-architettura in germania: vauban


vauban, friburgo, germania del sud. è il primo esempio riuscito di eco-città creata dai suoi stessi abitanti ben prima che l’ecologia diventasse eco-chic!
cominciamo dall’auto: bandita. un reticolo di piste ciclablili copre oltre il 90% della sua superficie e in alternativa c’è un’efficiente rete di bus e tram con tariffa unica.
inoltre gli edifici di vauban sono eco-compatibili e vanno ad energia solare.
sono previsti ampi spazi per il gioco dei bambini e per gli sport e ovunque parcheggi per le bici, il principale mezzo di trasporto di vauban.

un unico grande parcheggio multipiano ai confini del quartiere permette di ospitare la proria auto senza interferire con la viabilità quotidiana

l’architettura è mista: edifici monofamiliari, tipico del nord-europa e del mondo anglosassone, e appartamenti ma sempre affacciati su giardini pubblici o privati.
non mancano edifici ad uso commerciale ed uffici ma solo al piano terra mentre le abitazioni sono ai piani più alti.
vauban – costruita tra il 1996 e il 2006 – è uno dei primi esempi di comunità green autosufficiente di notevoli dimensioni, basti pensare che copre un’area di oltre 38 ettari, vi abitano circa 5,500 persone.

per saperne di più vai all’articolo la città ecologica esiste